Rieducazione posturale

Rieducazione posturale

Le varie metodiche di rieducazione posturale (Mezieres, Souchard ecc.) sono caratterizzate da un approccio globale dell’organismo, gli esercizi proposti, le modalità e le posizioni in cui questi vengono eseguiti agiscono sull’intera catena muscolare e non sul singolo muscolo.

Le posizioni assunte durante la giornata e l’attività che ognuno di noi pratica influenzano la nostra postura e la modificano, per riuscire a mantenere le corrette lunghezze muscolari e favorire perciò l’equilibrio del nostro organismo è opportuno agire su di esso in ottica di globalità.

I muscoli infatti sono organizzati in catene muscolari e si influenzano reciprocamente, di conseguenza per ottenere effetti “globali” si dovrà agire su tutta la catena, ponendo grande attenzione alla respirazione e al suo ruolo “posturale”.

La terapia in questo caso è caratterizzata dall’esecuzione di contrazioni dolci e prolungate in determinate posizioni, allo scopo di mettere in allungamento la catena muscolare e riequilibrare il rapporto tra muscoli agonisti ed antagonisti.

Contattaci

Previo consulto telefonico o via mail saremo in grado di indirizzare il professionista più adatto presso il tuo domicilio, che si occuperà di prendere in carico il paziente e di seguirlo durante tutto il processo riabilitativo.

Il punto di forza del servizio è la garanzia dell’affidabilità e l’estrema flessibilità, grazie al contatto diretto tra utente e professionista della riabilitazione.

Se sei interessato al nostro servizio o per ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci.