Riabilitazione neurologica

Riabilitazione neurologica

La riabilitazione neurologica è rivolta a pazienti affetti da patologie a carico del sistema nervoso centrale o periferico; l’obiettivo primario è il recupero delle autonomie che il paziente ha perso, qualora questo non fosse possibile, l’attenzione verterà sul mantenimento delle autonomie residue e sull’apprendimento di nuove strategie motorie.

Le patologie neurologiche sono molte ed ognuna è caratterizzata da specifici sintomi e differenti possibilità di intervento riabilitativo, come ad esempio il Parkinson, l’ictus cerebrale, la sclerosi multipla ecc. 

A differenza della riabilitazione “classica” questo tipo di terapia abbraccia differenti sfere della nostra vita, non solo quella puramente motoria ma anche quella sociale e psicologica, ossia tutto ciò che riguarda le attività del vivere quotidiano (prendere le posate, andare al bagno, salire le scale, evitare gli ostacoli per strada).

La riabilitazione neurologica viene effettuata sia nella fase sub-acuta sia nella fase cronica in cui risulta essenziale attuare una strategia di mantenimento delle capacità residue; il terapista quindi stabilirà un programma riabilitativo, specifico in base al tipo di patologia e alla fase della patologia stessa.

Soprattutto in questi casi è essenziale l’addestramento dei familiari e la collaborazione tra le diverse figure riabilitative (fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale).

Contattaci

Previo consulto telefonico o via mail saremo in grado di indirizzare il professionista più adatto presso il tuo domicilio, che si occuperà di prendere in carico il paziente e di seguirlo durante tutto il processo riabilitativo.

Il punto di forza del servizio è la garanzia dell’affidabilità e l’estrema flessibilità, grazie al contatto diretto tra utente e professionista della riabilitazione.

Se sei interessato al nostro servizio o per ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci.