Osteopatia

Osteopatia

L’osteopatia è “un’arte di curare” nata negli Stati Uniti più di un secolo fa, fondata su alcuni principi base:

  • Il movimento è vita. Tutte le parti del corpo sono fatte per muoversi: in alcuni casi ciò è evidente, in altri come in quello degli organi interni, lo è meno. Le strutture del corpo sono soggette ad una macro e ad una micro-mobilità più profonda, essenziale affinchè non si instauri la malattia.

  • La persona come unità. Ogni parte – corpo, viscere e psiche – è dipendente dalle altre: il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura e dunque, il benessere generale.

  • Struttura e funzione sono in relazione reciproca. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante e viceversa; se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte ad una disfunzione osteopatica.

  • Il meccanismo cranio-sacrale. Rappresenta il sistema più profondo del corpo perché le microfluttuazioni del cranio si propagano in tutto il corpo. La valutazione della corretta funzionalità di questo meccanismo è fondamentale fin dai primi mesi di vita.

  • L’autoregolazione. Ogni individuo è fatto per stare in salute e l’osteopata interviene per stimolare la capacità di autoregolazione dell’organismo.

L’osteopata, aiutato dall’anamnesi, dall’esame del paziente, dagli esami di laboratorio e radiologici, individua il carattere funzionale dei disturbi ed interviene, tramite un approccio esclusivamente manuale, ad eliminarne gli effetti.

L’osteopatia è indicata per tutte le età: dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza.

Contattaci

Previo consulto telefonico o via mail saremo in grado di indirizzare il professionista più adatto presso il tuo domicilio, che si occuperà di prendere in carico il paziente e di seguirlo durante tutto il processo riabilitativo.

Il punto di forza del servizio è la garanzia dell’affidabilità e l’estrema flessibilità, grazie al contatto diretto tra utente e professionista della riabilitazione.

Se sei interessato al nostro servizio o per ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci.